TikTok è pronta a vendere le sue attività negli Stati Uniti

GettyImages-1269166005.jpg

Microsoft e Walmart sono i favoriti per le ottime sinergie con la componente ecommerce di Tik Tok, che ha appena lanciato una funzione per il merchandising di influencer e creator

(Foto: Mario Tama/Getty Images)

TikTok potrebbe scegliere l’acquirente delle sue operazioni statunitensi già oggi, martedì 1 settembre, anticipando di molto la scadenza imposta dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per il 12 novembre. Secondo la Cnbc, fonti interne hanno rivelato che l’accordo potrebbe giungere a momenti e che TikTok starebbe valutando i principali contendenti all’acquisto delle sue attività sul suolo statunitense, canadese, australiano e neo zelandese.

Al momento le probabilità di riuscire ad acquisire TikTok ricadrebbero maggiormente sul l’accoppiata MicrosoftWalmart oppure sulla sfidante Oracle, con un prezzo che oscillerebbe tra i 20 e i 30 miliardi di dollari.

Tuttavia, nonostante TikTok sia in procinto di scegliere il suo acquirente definito da Trump “molto americano”,  la cessione delle sue attività potrebbe essere rallentata dal governo di Pechino che il 28 agosto ha aggiornato la sua lista di esportazioni tecnologiche, inserendo anche l’intelligenza artificiale adoperata da TikTok. Ciò significa che, secondo la nuova normativa, tutti i software, applicazioni o programmi che utilizzano l’analisi di testo, il riconoscimento vocale o i suggerimenti di contenuto, avranno bisogno del parere favorevole del governo cinese per essere venduti all’estero.

Sempre più ecommerce

Walmart sembra però averci visto lungo nella corsa a TikTok. L’interessamento della società statunitense della grande distribuzione è motivato dal “modo in cui TikTok ha integrato funzioni di ecommerce e inserzioni pubblicitarie”.

Come riporta The Verge, recentemente TikTok ha annunciato che i suoi creator potranno iniziare a vendere i loro prodotti di merchandising direttamente dalla piattaforma. Questo sarà possibile per via dell’integrazione della piattaforma Teespring in TikTok.

Teespring è una piattaforma di ecommerce nata per creare il merchandising destinato ai fan di creator e influencer. Attualmente TikTok ha permesso a oltre 7mila creator statunitensi di accedere alla beta della piattaforma di ecommerce per monetizzare la loro popolarità sul social network. Vanessa Pappas, nominata nuovo capo ad interim di TikTok dopo le recenti dimissioni dell’amministratore delegato Kevin Mayer, ha dichiarato alla Cnbc di aver visto ottime sinergie con Walmart grazie agli strumenti di ecommerce presenti all’interno dell’app cinese. Questo potrebbe far pendere l’ago della bilancia decisionale di TikTok in favore dell’accoppiata Microsoft-Walmart.

Istituto Dante Alighieri