La nostra visione
Gli educatori sono innovatori.
Cari ragazzi,
negli anni passati abbiamo organizzato incontri presso le aziende, abbiamo accompagnato gli studenti ai Workshop di Confindustria ed a visitare le diverse realtà produttive, abbiamo pensato di invitare qui da noi alcuni personaggi autorevoli al fine di farvi conoscere, nel modo più diretto possibile, le esperienze che hanno maturato nella loro vita professionale nei settori più disparati e che li hanno portati a raggiungere i loro brillanti successi professionali e personali………che sono tutti, chiaramente ed innegabilmente, partiti da dove siete seduti voi adesso, dai banchi di scuola.
Il comune denominatore che vi unisce è proprio questo, il punto di partenza: come procedere ed in che modo trovare la vostra strada sta tutto nella fame e nella follia che sono insite in voi.
Non fraintendete: fame intesa come la fame di conoscenza, di esperienze positive, come la curiosità; follia intesa come determinazione nel seguire il vostro intuito, nel perseguire le vostre passioni anziché i dogmi e ciò che gli altri vorrebbero per voi.
Se in cuor vostro sentirete che quella che avete scelto è la vostra strada, nessuno vi impedirà di raggiungere l’obiettivo che vi siete prefissati
Non perdete tempo vivendo la vita che qualcun altro vi dice di vivere, vivete la VOSTRA vita.
Ho fatto appendere all’ingresso un cartellone enorme che vedete ogni giorno quando entrate a scuola: non è semplicemente un landscape con una lunga strada irta di ostacoli e che si perde all’orizzonte in un ghiacciaio dell’Islanda.
Quella strada simboleggia il percorso della nostra vita, fatto di conoscenza e di apprendimento, percorso spesso duro ed impervio ma comunque pieno di fascino e di mistero.
Su questo grande tabellone ho fatto riportare la famosa frase estrapolata dalla quarta pagina di copertina del numero di commiato della rivista “The Whole Earth Catalogue” pubblicata fino al 1974 dal visionario Stewart Brandt, che recita “Stay Hungry, Stay Foolish”, frase resa celebre da Steve Jobs durante il suo Commencement speech alla Stanford University nel 2005.
“Siate affamati, siate folli”
Questo è lo spirito che cerchiamo di trasmettervi ogni ora, ogni minuto che passate da noi con i nostri docenti; qualsiasi concetto riusciate ad apprendere è un mattoncino che serve per rendere sempre più solide le vostre basi, le vostre fondamenta, sulle quali poi creare il motore per percorrere quella strada lunga ed impervia che vi porterà al successo, qualsiasi esso sia, professionale, personale.
Tutto ciò, ricordatevi, dipenderà dalla quantità ed alla qualità della vostra fame di conoscenza e della vostra follia nel metterla in pratica
Come diceva Muhammad Alì, “i veri campioni non si costruiscono in palestra ma nascono grazie a qualcosa che hanno nel loro profondo, un desiderio, un sogno, una visione”.
Tutti i vostri successi nascono da dove siete seduti adesso, dai tanto odiati banchi di scuola.
Ecco, noi siamo qui per aiutarvi a far sì che i vostri sogni diventino realtà attraverso la formazione e lo studio, attrezzi “tools” fondamentali per la realizzazione dei vostri progetti di vita.
Grazie a tutti e buon lavoro.
Enrico Stagno