PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ICDL
L’Istituto Dante Alighieri è sede ufficiale d'esame per il conseguimento dell'ECDL (Patente europea per l'utilizzo del computer) in tutte le sue forme di certificazione.
La Patente europea del computer, che sino a oggi era identificata con la sigla ECDL, dal 10 maggio 2019 cambia nome per rappresentare meglio il livello di alfabetizzazione digitale e da oggi in tutto il mondo si chiama ICDL, ossia International Certification of Digital Literacy.
Il programma ICDL ha coinvolto oltre 150 Paesi e 15 milioni di candidati nel mondo. In Italia 2,5 milioni, con una rete di 2.876 sedi d'esame.
Aica, l'associazione italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, della formazione e della cultura digitale, come membro dell'ICDL Foundation è garante per l'Italia del programma ICDL, che grazie anche ai protocolli d'intesa con il MIUR, si è diffuso arrivando a coinvolgere due milioni e mezzo di italiani.
La nuova patente europea del computer ICDL vedrà una maggiore focalizzazione orientata alle esigenze dei destinatari. Essa viene rilasciata dall'Associazione Italiana per il Calcolo Automatico AICA e vale in tutti i paesi che hanno aderito al progetto.
La Nuova ICDL permette al candidato di aderire al programma di certificazioni con l'acquisto della Skills Card (che non ha scadenza e gli durerà per sempre) che gli consentirà di sostenere gli esami nei vari ambiti, sempre ovviamente in campo dell’ICT, a sua scelta.
I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.
Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.
MODULI E CERTIFICAZIONI
ICDL Essentials
ICDL Prime
ICDL Base
ICDL Full Standard
ICDL Profile
Compila il modulo sottostante e verrai contattato dalla Segreteria didattica per fornirti ulteriori informazioni.